Category Archives: Norbert Gertsch

Norbert GertschIl Dr. Norbert Gertsch (Rheinkamp/Moers, 1967) è dal 2009 direttore editoriale della casa editrice G. Henle Verlag. Per Henle ha curato vari lavori di interesse beethoveniano, a partire dall’edizione critica della Missa Solemins (dalla sua tesi di dottorato con Ludwig Finscher, 1996) fino al nuovo catalogo completo delle opere (con Kurt Dorfmüller e Julia Ronge, 2014). Il suo studio sulle fonti della sonata op.106 “Ludwig van Beethoven: Hammerklavier-Sonate op.106: Bemerkungen zur Datierung und Bewertung der Quellen” (2001) è considerato uno dei punti di riferimento in materia. Attualmente, in collaborazione con Murray Perahia, lavora alla nuova edizione critica delle Sonate per pianoforte di Beethoven. È tra le firme di Beethoven Autentico dall’aprile 2016. Per maggiori informazioni: www.henle.de

È giusto aggiungerle? Le note gravi “mancanti” nelle sonate per pianoforte di Beethoven

Ecco un problema su cui i pianisti discutono fin dal XIX secolo: è giusto alterare il testo delle sonate per pianoforte di Beethoven (e, naturalmente, di qualsiasi altro pezzo) estendendo la tessitura verso il grave in vari punti della mano sinistra? Dobbiamo considerare che se alcuni pianoforti inglesi avevano a disposizione i tasti dal Mi (E1) al Do (C1) già dal 1800 circa, queste note furono chiaramente “usate” nelle sonate per pianoforte di… Read More »

Anche Beethoven ha scritto un’Incompiuta? Schizzi e frammenti della “Miscellanea Kafka”

Ludwig van Beethoven è uno di quei compositori che ci hanno lasciato una mole imponente di schizzi autografi. Non è semplice dire quanti di questi documenti si siano conservati, dato che non tutti sono accessibili al pubblico. Secondo una mia personale stima dovrebbero aggirarsi attorno ai 5000 – una meravigliosa serie di appunti relativi a composizioni note, ma anche a molte sconosciute. Quando il lascito di Beethoven… Read More »

Come interpretare il “Come sopra” nella Sonata op.90

Sono felicissimo di tornare ad ospitare qui sulle pagine del blog il Dr. Norbert Gertsch, direttore editoriale della Henle Verlag grande esperto dei problemi di cui ci occupiamo su questo blog. Nell’articolo di oggi Norbert ci introduce ad un problema controverso: che significato ha veramente l’indicazione “come sopra” nel primo movimento dell’op.90? La parola al nostro ospite… ‘COME… Read More »

Norbert Gertsch, uno dei massimi esperti beethoveniani a livello internazionale, è sul nostro blog

Sono veramente orgoglioso di annunciarti che da oggi sulle pagine di Beethoven Autentico ospiteremo stabilmente nientemeno che il Dr. Norbert Gertsch, uno dei massimi esperti beethoveniani a livello internazionale. Norbert dirige dal 2009 la prestigiosa casa editrice Henle Verlag, per i cui tipi è co-autore del nuovissimo catalogo completo delle opere di Beethoven. I suoi articoli, pubblicati qui… Read More »