Anton-Schindler
Anton Schindler e la teoria dei due metronomi di Beethoven
Scrive Anton Felix Schindler, uno degli assistenti di Beethoven, nella sua biografia del compositore: "Parlando della storia del metronomo di Mälzel, dobbiamo dire innanzi tutto che i congegni erano in realtà due. Il primo era una piramide...
Leggi l'articolo
Beethoven al pianoforte
Beethoven al pianoforte: le “note di troppo” della tradizione e perchè evitarle
Come visto nell'articolo precedente, la produzione per tastiera di Beethoven era destinata allo strumento che noi oggi conosciamo col nome convenzionale di fortepiano. I problemi nascono quando editori e interpreti alterano le parti originali, manomettendo...
Leggi l'articolo
Il pianoforte di Beethoven non era un “pianoforte”
“Ascoltare Beethoven sugli strumenti di oggi è sempre sentire una sorta di trascrizione. Coloro che nutrono ancora delle illusioni a questo riguardo le perderanno andando a visitare un museo di strumenti antichi.” (Alfred Brendel) Per che...
Leggi l'articolo
Metronomi di Beethoven
Cosa puoi imparare sui metronomi di Beethoven da una registrazione del 1939?
Ci sono molte teorie diverse su come interpretare i tempi e i metronomi di Beethoven. Non tutte sono però scientificamente fondate. Trattiamo oggi della prassi di uniformare le pulsazioni tra più movimenti dello stesso brano,...
Leggi l'articolo
Urtext
Urtext: puoi veramente fidarti? Ecco come mettere alla prova l’attendibilità delle tue edizioni
Il New Harvard Dictionary of Music definisce Urtext "un testo che si presume nel suo stato originario, senza successive alterazioni o integrazioni di un revisiore". Meno platonicamente, lavorando sulle fonti beethoveniane (autografi, copie, prime edizioni, liste di...
Leggi l'articolo